PRESENCE

NEWS
LECTURES INTERVISTE
PROGETTI SPECIALI

7 giugno 2024  |  INNO AL VIDEO  |  MUMASHA, A HUNGER, AN ENDLESS FLOW+PANORAMICA*23—BOURNEMOUTH  |  UK
A cura di Alessandra Arnò

Nuova tappa di PANORAMICA+23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO presso lo spazio BOSCOMBE ARTS DEPOT.
ARTISTI: Matteo Campulla - Silvia De Gennaro - Enzo Cillo - DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) - Carlo Galbiati - Massimiliano Marianni - Anouk Chambaz - Emma Scarafiotti - Sara Bonaventura - Gianni Barelli - Mariangela Bombardieri - Duccio Ricciardelli/Marco Bartolini.
DATA  |  VISUALCONTAINER[.BOX]

24—25—26 maggio 2024  |  LA STANZA DI COMPENSAZIONE—CREMONA
A cura di Alessandra Arnò

Collateralmente all'Art Week di Cremona 2024, LA STANZA DI COMPENSAZIONE apre le porte ad una serie di eventi tra i quali, da Milano, la rassegna di videoarte PANORAMICA*23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO. DATA, che fa parte di questa selezione a cura di Alessandra Arnò, verrà proiettata per tre giorni consecutivi.

LA STANZA DI COMPENSAZIONE nasce da un'idea di Dino Ferruzzi e Susanna Ravelli in collaborazione con Paola Rago, Matteo Boccacci e Andrea Maffi dello STUDIO O2, Cremona, VISUALCONTAINER, Milano, Libreria BRAC, Firenze, CIRCOLO ARCIPELAGO, Cremona. Tecnico del suono e impianto audio: Marco Generali.
DATA  |  CS

21 marzo—5 aprile 2024  |  VISUALCONTAINER[.BOX]—MILANO
PANORAMICA*23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO.
A cura di Alessandra Arnò

La selezione curatoriale mostra la complessità della rappresentazione del corpo e dell'umano attraverso le riflessioni di dodici artisti che indagano con linguaggi eterogenei il rapporto tra corpo fisico e simulacro digitale, tra ri-mediazione della visione e suggestioni visive che arrivano fino al dato reale, crudo e attuale.
I molteplici temi trattati svelano sia l'ossessione dei meta-corpi per il mondo virtuale e sia l'ansia dei corpi e del sé di adattarsi al reale e la necessità di dispiegarsi in altre forme per rivendicare il proprio status. Se i corpi virtuali abitano lo spazio digitale e si connettono ad una visione di mondo altro, dove il pensiero diventa un flusso di frequenze che decostruiscono lo spazio e il tempo in una rassicurante sospensione, i corpi di carne ed ossa devono difendersi e lottare per la propria esistenza e visibilità, e hanno bisogno di confrontarsi con i limiti e le convenzioni sociali, immaginando talvolta di cambiare pelle o di convivere e attuare strategie per autoaffermarsi.
All'interno di un loop introspettivo e visivo, lo spettatore è invitato a riflettere sui corpi visibili e invisibili, e infine, a lasciarsi coinvolgere in un noto esercizio psicologico proiettivo.

ARTISTI: Matteo Campulla - Silvia De Gennaro - Enzo Cillo - DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) - Carlo Galbiati - Massimiliano Marianni - Anouk Chambaz - Emma Scarafiotti - Sara Bonaventura - Gianni Barelli - Mariangela Bombardieri - Duccio Ricciardelli/Marco Bartolini.
VISUALCONTAINER[.BOX]  |  DATA

Gennaio 2024
Felice di annunciare che DATA è stato selezionato per far parte del programma di PANORAMICA*23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO.

PANORAMICA*23 è la raccolta delle più originali e significative opere di videoarte realizzate nel 2023. La selezione intende indagare la produzione del territorio e restituire uno sguardo attuale sulle ricerche in corso, al fine di condividerle con il pubblico attraverso mostre e screenings nel circuito nazionale ed internazionale e come risultato della ricerca videografica italiana.
Grazie ad Alessandra Arnò e Visual Container.
VISUALCONTAINER[.BOX]

10 novembre 2023 | H 19.00
INCONTRO CASA DEGLI ARTISTI
Una serata nella quale parlerò della mia ricerca, attraverso alcuni dei miei progetti, e che sarà ospitata all'interno del PUBLIC PROGRAM della residenza "Per un vedere l'invisibile. Tecniche e tecnologie delle meraviglie" presso la Casa degli Artisti di Milano.
Public Program  |  CASA DEGLI ARTISTI

10—14 settembre 2021/07 gennaio 2022
#IWouldLikeToKnowYou
Tre post per un progetto performativo di Yingmei Duan per la mostra "Spirit Labor: Duration, Difficulty, and Affect" allestita al Garage Museum of Contemporary Art di Mosca, (RU) e curata da Snejana Krasteva e Andrey Misiano.
Instagram project  |  Yingmei Duan website  |  GARAGE MUSEUM

13—31 ottobre 2021
Composizione elementare del corpo umano
Disegno realizzato per la mostra di Marco Paganini "Da qui non si vede".

"Ciao, Questa scatola contiene l'immagine di un ballo presa in prestito dal film "The Tango lesson", un foglio bianco di carta, una matita, un temperino e una gomma per cancellare. Vorrei che a partire da questo fotogramma, con i materiali contenuti nella scatola, realizzassi un disegno da prestarmi in occasione della mia prossima mostra, che si terrà a metà ottobre. Il disegno verrà esposto insieme a quelli di altri che hanno ricevuto il medesimo invito.
Mi piacerebbe, per questa occasione, portare con me le persone che guardo, che frequento, che danno forma al mondo che abito. Questa scatola è un invito a ballare insieme.
Un abbraccio Marco"

Hanno ricevuto lo stesso invito: Liliana Moro, Annalisa Riva, Cesare Fullone, Guildor, Francesco Marelli, Marco Mancin, Cecilia Mentasti, Daniele Pilla, Andrea Rabuffetti e Danilo Vuolo.
Read more —

09 dicembre 2019
LECTURE ABOUT "SKIN"
Accademia di Belle Arti di Brera - Corso di Editoria per il Fashion Design
Prof. Alessandro Turci