DATA

VIDEO INSTALLATION
Esercizio di creazione e archiviazione di una nuova memoria storica generata in dialogo con l'IA
Gennaio 2023

DATA s. f. [dal lat. mediev. data «data», part. pass. di dare, inizio della formula in cui si diceva dove e quando la lettera era stata consegnata al portatore; nei sign. 3 e segg., der. di dare].

DATA è un progetto che intende esplorare il campo dell'Intelligenza Artificiale e la sua capacità di generare e archiviare una nuova memoria storica dell'umanità a partire da eventi realmente accaduti. Dopo aver scelto tre software di generazione di immagini accessibili a tutti (senza registrazioni o abbonamenti) partendo da un testo, ho inserito nei prompts di comando il luogo, la data e ove possibile, l'orario dell'evento storico.

Le immagini mostrate nella video installazione sono il risultato di questo dialogo.

Le date che per ogni essere umano rimandano ad un'immagine precisa, che fa parte di una memoria collettiva, cedute all'IA diventano altro. La storia di eventi cruciali per il genere umano viene rivista dall'IA attraverso la creazione di cartoline dal presente che raccontano un passato che l'IA ha imparato a conoscere attraverso i dati forniti da milioni di utenti in rete e, dalla quale, attinge per restituire la risposta ai nostri interrogativi. La narrazione che ne emerge, tra finzione e realtà, si trasforma in una anonima cartolina pervenuta da un non luogo popolato da personaggi mai esistiti, protagonisti indiscussi di una storia mai scritta in un meraviglioso ed inquietante falso storico, sempre diverso ma sempre uguale a se stesso nel perpetuare la magia dell'inganno. Immagini istantanee ed irripetibili che ad ogni comando si rigenerano prendendo sempre spunto dalle stesse fonti reali che, se non salvate, sono capaci di vivere solo per pochi istanti come spesso accade ai nostri ricordi.
Il corto circuito generato da questo dialogo, sebbene alle volte corrispondente alla realtà, porta al riconoscimento da parte dell'IA di alcuni eventi ed alla rimozione e conseguente rigenerazione di altri, decretandone una gerarchia instabile dovuta alla notorietà di cui l'evento stesso gode in rete.

DATA – MEMORIA –
Progetto, testi e grafica di

Mariangela Bombardieri

Video editing

Mariangela Bombardieri

Fabio D'Orta

Voce fuori campo generata con e tradotta da
Woord Google Translate